M-Shear

L’E-VOLUZIONE NELLA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA

La competenza che sorge dalla combinazione SafanDarley ha i suoi maggiori punti di forza nel campo delle cellule piegatrici automatizzate e delle soluzioni di produzione con specifiche a misura del cliente; se richiesto, anche con macchine fabbricate su ordinazione.

SafanDarley continua la sua appassionata ricerca di nuove soluzioni più efficienti secondo il motto “l’E-voluzione nella lavorazione delle lamiere”. In questa ricerca svolge un ruolo sempre più importante l’elettronica, per esempio nell’ultima generazione di cesoie a ghigliottina denominata SafanDarley M-Shear.

SafanDarley M-Shear

SafanDarley M-Shear con sistema di trasmissione ibrido

La SafanDarley M-Shear racchiude in sé tutta l’esperienza e tutto l’ingegno tecnico di SafanDarley nel campo del taglio efficiente della lamiera: un design estremamente funzionale che soddisfa non solo le esigenze presenti, ma anche le necessità future.

Svariate possibilità di ampliamento, come ad esempio sistemi di maneggio del materiale, sono già incorporate nel design. Ciò non sorprende, dal momento che la M di SafanDarley M-Shear significa “multifunzionale“.

La principale caratteristica della SafanDarley M-Shear è l‘avanzato sistema di trasmissione ibrido per  la struttura di taglio. Esso consiste di un motore servo-elettronico e di una pompa idraulica, combinazione, questa, che dà vita a un sistema sorprendentemente più silenzioso con un notevole risparmio di energia.

Inoltre, la SafanDarley M-Shear fornisce una serie di opzioni innovative, tra cui la possibilità di programmare la posizione di partenza della struttura di taglio, la compensazione automatica dell’asse delle x durante l’impostazione del margine e il controllo Touch Screen della gestione dei parametri dei programmi di taglio.

L’ E-standard per Efficienza

INTEGRAZIONE SUPERIORE DI IDRAULICA ED ELETTRONICA

robusti sistemi idraulici della SafanDarley B-Shear sono controllati da dispositivi elettronici moderni. Ciò significa che il meccanismo di regolazione è evoluto da una tecnologia idraulica a una tecnologia elettronica. Un’efficace E-voluzione che migliora sia la produttività della tua azienda che la qualità dei tuoi prodotti.

  • Azionamento ibrido, ridotti consumi energetici ed emissioni CO2

  • Solo 22 litri di olio

  • Massima silenziosità 

  • Controllo touch-screen di massima immediatezza

  • Supporto lamiera con sistema “Return-to-Sender”

  • Taglio di striscie sottili senza alcuna torsione

  • Separatore del materiale tagliato

  • Regolazione totalmente automatica dell’angolo di taglio ed interspazio lame

 

Sistema di lamiera con funzione Return-to-Sender
Sistema di registri posteriori

LA LAMA TAGLIA SU QUATTRO LATI

Le apparecchiature SafanDarley B-Shear standard sono dotate di lame con 4 bordi taglienti, sia sulla parte superiore che su quella inferiore. Esse consentono di tagliare in maniera efficiente per diverse ragioni, tra cui il fatto che l’effetto di usura è distribuito su tutta la lunghezza della lama.

Grazie alla possibilità di programmare la posizione iniziale della struttura di taglio, è possibile eseguire anche lavori di taglio corto nella parte destra del macchinario.

PRECISIONE E COMPENSAZIONE AUTOMATICA

L’equipaggiamento standard di SafanDarley M-Shear include regolazioni del gioco destra e sinistra indipendenti, con un sensore di misurazione integrato.

La precisione è di +/- 0,01 mm. A causa della speciale forma costruttiva, il gioco è auto compensante cosicché, anche con un carico nel centro della cesoia, esso rimane costante su tutta la lunghezza. Quando il gioco viene modificato, la posizione della battuta posteriore è automaticamente corretta.

La dimensione del taglio può essere inserita direttamente, dopodiché la posizione della battuta viene regolata. La regolazione della battuta posteriore avviene attraverso guide mobili e viti a sfera.

La precisione di posizionamento è di 0,01 mm e le ripetizioni sono accurate di +/- 0,03 mm. Le guide della trave di taglio sono costruite in modo tale da non richiedere manutenzione grazie all’uso di bronzine in
grafite autolubrificanti.

 

CONTROLLO TOUCH SCREEN

Naturalmente, la SafanDarley B-Shear è dotata anche del controllo Touch Screen SafanDarley: il controllo TS100 con monitor monocromatico consente di lavorare in modo veloce e impeccabile. Funziona in ambiente Microsoft Windows ® e le impostazioni sono indicate sullo schermo con simboli chiari e comprensibili.

Il controllo TS100 offre tre livelli di configurazione: operazione manuale semplice, operazione manuale estesa e operazione programmata CNC. Quest’ultimo livello può essere usato per impostare programmi di taglio contenenti sia parametri generali che parametri specifici per ciascuna fase di taglio.

BASSO INQUINAMENTO ACUSTICO E BASSO CONSUMO ENERGETICO

Il motore servo elettronico che alimenta l’azionamento ibrido si attiva solo quando la trave di taglio è in movimento.

Questoporta a due vantaggi in un colpo solo: risparmiate molta energia e il ciclo di taglio genera poco rumore.

Fin dalla sua introduzione, l’azionamento ibrido ha ampiamente dimostrato la sua flessibilità e affidabilità. In combinazione con la costruzione solida e il sofisticato assemblaggio modulare, ciò rende SafanDarley M-Shear una cesoia a ghigliottina di qualità superiore.

L’ E-standard per Ergonomia

FACILITÀ D’USO con la E di ergonomica

Il SafanDarley Touch Screen control TS 200, di serie nella SafanDarley M-Shear, garantisce la massima facilità d’uso. Il controllo TS 200, che funziona in ambiente Microsoft Windows®, rende il lavoro immediatamente più semplice, veloce e impeccabile. Le impostazioni sono indicate da simboli chiari e immediati sul monitor a colori TFT.

  • Online col futuro: ottimizzazione della produzione interattiva via internet.
  • L’interfaccia uomo-macchina più efficiente e intuitiva nel campo della lavorazione della lamiera.

Il TS 200 mette a disposizione tre livelli di configurazione: operazione manuale semplice, operazione manuale estesa e operazione programmata CNC. 

1. Operazione manuale semplice

La procedura di taglio è effettuata a partire dai dati inseriti circa il tipo di materiale, lo spessore del materiale e la dimensione della parte da tagliare.

2. Operazione manuale estesa

In questo caso, prima che venga attuata una serie di operazioni di taglio, devono essere manualmente inseriti i dati riguardanti tutte le funzioni disponibili della cesoia.

3. Operazione programmata CNC

Una volta configurati dei particolari programmi di taglio, essi vengono salvati per poi essere recuperati in un secondo momento.

L’ E-standard per Economia

RISULTATI PERFETTI GRAZIE AL SOSTEGNO PNEUMATICO DELLA LAMIERA

Come opzione aggiuntiva, la SafanDarley M-Shear può essere integrata con un impianto di sostegno pneumatico della lamiera. Ciò rende le operazioni di taglio alquanto più semplici, soprattutto quando si parla di lamiere di grandi dimensioni.

Il foglio da tagliare è sostenuto sul retro della cesoia, assicurando che venga accuratamente posizionato contro la battuta posteriore. In aggiunta, la battuta posteriore può essere equipaggiata con accompagnatori per il foglio (optional) che sostengono il foglio sul lato sinistro durante l’operazione di taglio. Ciò
assicura un taglio accurato su tutta la larghezza del
materiale.

Un utile accessorio extra, solo in combinazione con il
supporto pneumatico del foglio, è la funzione di separazione dei ritagli, che può essere utilizzata con o senza smistamento dei lembi. Lo smistamento dei lembi permette agli sfridi e alle piccole strisce di venire separati dal materiale tagliato.

EFFICIENZA SUPERIORE CON LA VERSIONE “RITORNA AL MITTENTE” DEL SISTEMA DI SOSTEGNO DEI FOGLI

Con la funzione Ritorna-al-Mittente otterete un rapido ritorno economico della vostra cesoia e sarete in grado di tagliare più ergonomicamente. La funzione Ritorna-al-
Mittente fornisce i seguenti vantaggi:

1. Ritorno delle strisce tagliate


Le strisce tagliate vengono rimandate al
tavolo frontale della cesoia. L’operatore
non deve girare intorno alla macchina
per recuperarle: un forte vantaggio eco-
nomico.

2. Prevenzione della rigatura
dei fogli

Far tornare i pezzi tagliati al tavolo frontale impedisce che essi vengano danneggiati.

3. Taglio invertito

Con il sistema di sostegno Ritorna-al-Mittente, è possibile usare la battuta posteriore come una battuta frontale. Le strisce da tagliare finiranno quindi sulle braccia di supporto dietro alla lama.

La sicurezza è al primo posto per SafanDarley

SICUREZZA IN ACCORDO ALLA NORMA EN

Le misure di sicurezza standard di SafanDarley M-Shear soddisfano pienamente la Direttiva Europea sulle Macchine.

La trave di taglio è equipaggiata con un sistema idraulico di bloccaggio. Tutte le parti sotto pressione visibili sono protette.

La cesoia ha abbondanti sicurezze sul retro e sui lati. Queste consistono in coperture meccaniche sui lati destro e sinistro più una protezione fotoelettrica sul retro.

La console a pedale è dotata di uno Stop di emergenza e al fine di prevenire l’utilizzo della macchina da parte di personale non autorizzato, un interruttore a chiave può essere usato per bloccare le operazioni.

Sono state installate robuste protezioni per le dita. Per tagli fino a 6 mm, sono state effettuate delle aperture in queste protezioni, che permettono all’operatore di avvicinarsi alla lama in sicurezza.

Una protezione per le dita mobile ed una fotocellula di sicurezza possono essere fornite come optional.

Questo slideshow richiede JavaScript.

SPECIFICHE TECNICHE

ModelAbilità di taglioLunghezza di taglio in mmPotenza massima del motore in kWNumero di colpi/min (max angolo di taglio)Numero di colpi/min (min angolo di taglio)Angolo di taglio 0.5°-max (°)Raggio del registro posteriore in mmVelocità del registro posteriore in mm/secNumero di tenere premuto pastigliePeso in kg
205-442050114411021000200144200
255-442550113910021000200175200
310-44310011349021000200206200
430-4443001122601,51000200268200
510-4461001114481,510002003618800
205-66205011329021000200144200
255-66255011288521000200175200
310-66310011248021000200206200
430-6643001515341,51000202612500
510-6661001512301,510002003618800
255-88255015194021000200178900
310-88310015163621000200209800
430-8843001513301,510002002614500
205-1010205015163521000200148200
255-1010255015143221000200178900
310-1010310015123021000200209800
430-10104300151024210002002616500
510-1010610018,5516210002003628000
255-13132550302050312501251710500
310-13133100301846312501252012500
430-13134300301438312501252618500
255-16162550301438312501261710500
310-16163100301234312501252012500
430-1616430030826312501252621500
  • Controllo Touch Screen modello TS200 con monitor TFT a colori su un braccio pensile
  • Battuta posteriore a controllo CNC
  • Regolazione automatica del gioco e dell’angolo di taglio
  • Ritrazione automatica della battuta posterior per strisce sottili
  • Sostegni della battuta posteriore equipaggiati con guide lineari e viti a sfera
  • Guide della trave di taglio prive di manutenzione
  • Ottima regolazione del parallelismo della Battuta posteriore
  • Pistoni di bloccaggio regolabili
  • Rivestimenti a innesto rapido dei pistoni di bloccaggio in adiprene
  • Lame con 4 lati affilati, adatte a tagliare acciaio inossidabile (Massima resistenza alla trazione 750 N/mm^2)
  • Luci sulla linea di taglio con indicazioni
  • 2 braccia di sostegno, regolabili per l’intera lunghezza del tavolo (lunghezza approssimativa 1200 mm dalla linea di taglio)
  • 2 guide di squadratura sui lati destro e sinistro del tavolo (per l’intera larghezza del tavolo)
  • 2 metri sul tavolo
  • Slot a T sul fronte del tavolo
  • 2 fermi a molla
  • Interruttore a chiave a tre posizioni
  • Sistemi di sicurezza conformi alla Direttiva Europea sulle Macchine
  • Protezione delle dita 
  • Riserva di olio piena

Accessori per il massimo vantaggio operativo

• Cesta per la rimozione degli sfridi (con o senza fondo asportabile)

• Sistema convogliatore dei fogli (con o senza sistema di stoccaggio)

• Sistema di manipolazione del foglio

• Battuta posteriore estesa

• Battuta posteriore abbattibile pneumaticamente

• Protezione per le dita rimovibile

• Fotocellula di sicurezza invece della protezione per le dita

• Guide di squadratura estese con o senza
bordi temprati

• Stop frontali con o senza regolazioni di precisione

• Braccia di supporto estese

• Stop sulle braccia di supporto

• Guida ad angolo regolabile

• Sfere sul piano del tavolo

• Copertura del tavolo antigraffio

• Sistema pneumatico di sostegno dei fogli

• Tastatori per il sostegno dei fogli sulla battuta
posteriore

• Funzione Ritorna-al-Mittente

• Separatore degli sfridi (con o senza flap
separatore)