La tecnologia servo elettronica SafanDarley è stata ampiamente testata e comprovata nel mondo sin dal 1995. SafanDarley E-Brake costituisce uno sviluppo dalle performance eclatanti in questa tecnologia.
I clienti sono entusiasti, in particolar modo, per i cicli produttivi molto più rapidi, un più vantaggioso uso dell’energia e un costo di manutenzione notevolmente inferiore a confronto con le piegatrici idrauliche convenzionali.
Basandosi su questa esperienza pratica, SafanDarley ha efficacemente adattato la tecnologia e la costruzione al segmento fino alle 200 tonnellate per 4 metri di lunghezza lavorabile.
L’ E-STANDARD PER EFFICIENZA
PIEGATURA SERVO-ELETTRONICA con la E di Equilibrio di piega
L’unico sistema, brevettato, a pulegge nel porta lama superiore che assicura una distribuzione equilibrata delle forze.
Una combinazione bilanciata di potenti motori elettrici, pulegge fisse e mobili e cinghie sviluppate specificatamente per lo scopo permettono capacità fino a 200T. Le cinghie flessibili, che hanno uno spessore di soli 3 mm e una larghezza di 100 mm, sono rinforzate con cavi d’acciaio e rivestite di resistente poliuretano.
Quest’avanzata tecnologia è stata abbondantemente testata nell’industria degli ascensori, ed è talmente affidabile che SafanDarley può offrire 5 anni di garanzia sul sistema di trasmissione meccanica, quando associato con un contratto di service annuale.
La speciale manifattura delle SafanDarley E- Brake contribuisce anche ad un equilibrato assorbimento di grandi forze. La forma ad “O” si comporta come un unico corpo e la deformazione è mantenuta ad un minimo assoluto. È più stabile, più resistente e subisce molta meno deformazione rispetto ad una struttura a C convenzionale.
CICLI PRODUTTIVI FINO AL 30% PIÙ RAPIDI
La nuova SafanDarley E-Brake è ulteriormente ottimizzata per trarre il massimo vantaggio dall’alta accelerazione e dalle altre caratteristiche dei servomotori. Per questa ragione la SafanDarley E-Brake non è solo molto veloce nella piega singola, ma anche nell’intero ciclo produttivo.
I controlli, sviluppati direttamente da SafanDarley, fanno uso di una nuova generazione di componenti elettronici e di software. Questo concorre ad ottenere un tempo di reazione e di stop estremamente ridotto, aggiungendo il vantaggio di poter ottenere una velocità di piega di 20 mm/sec.
Anche il ciclo di lavoro è molto più rapido rispetto alle piegatrici tradizionali, in parte grazie alla velocità dei riscontri posteriori. Nei test comparativi la SafanDarley E-Brake risulta fino al 30% più veloce di una piegatrice tradizionale.
La SafanDarley E-Brake consuma energia solo quando il pestone superiore è in movimento. Questo porta ad un risparmio energetico fino al 50% se paragonata ad una piegatrice idraulica tradizionale.
L’ E-STANDARD PER ECONOMIA
REGISTRO POSTERIORE PER LAVORAZIONI PESANTI CON AMPIO RAGGIO D’AZIONE
- La SafanDarley E-Brake 160-3100 e la E-Brake 200-4100 sono entrambe equipaggiate con un sistema di riscontri per lavorazioni pesanti a controllo CNC completo di viti a ricircolo di sfere e guide lineari di precisione con cuscinetti a sfera.
- Il modello base comprende di serie assi X ed R a controllo CNC.
- La versione standard del registro posteriore ha due riscontri che possono essere mossi manualmente lungo la linea di piega (asse Z) e possono essere regolati in altezza (asse R).
- Per un utilizzo ottimale, essi permettono un range massimo della battuta posteriore di 1100 mm.
- Gli optional includono, per il registro posteriore, assi R, Z1, Z2 e X a controllo CNC, o assiX1, X2, Z1, Z2 R1 e R2 con movimento tridimensionale.
SISTEMI DI BLOCCAGGIO DEGLI UTENSILI
La E-Brake viene configurata di standard con il New Standard Premium MC, sistema di bloccaggio utensili meccanico tipo Wila. Opzionale il bloccaggio idraulico degli utensili. Il sistema di bloccaggio tipo Promecam, o European Style, è pure disponibile come opzione (in combinazione con luce netta di 650 mm).
Opzioni aggiuntive su richiesta per soluzioni su misura.
Questo slideshow richiede JavaScript.
SUPPORTI FRONTALI MOBILI E REGOLABILI
SafanDarley ha sviluppato una gamma di supporti frontali per lamiera modulari sia per le lavorazioni più leggere che per quelle più pesanti. Questo rende possibile predisporre rapidamente e con maggior facilità il setup corretto per ogni lavorazione. Una combinazione ideale di ergonomia ed efficienza.
L’ E-STANDARD PER ERGONOMIA
SAFANDARLEY E-CONTROL, il nuovo E-Standard nell’Ergonomia
Fin dal loro debutto nel 1995, i controlli TS SafanDarley sono stati uno standard internazionale per la facilità d’uso. Il concetto touch screen SafanDarley è ancora una delle più funzionali ed intuitive interfacce Uomo-Macchina nell’industria della lavorazione della lamiera. SafanDarley ha rivoluzionato ancora una volta gli standard, con SafanDarley E-Control, l’ultima generazione di CNC touch screen.
- Online con il futuro: ottimizzazione interattiva dellavostra produzione via Internet
- La più efficiente ed interattiva interfaccia uomo-macchina nel mondo della lavorazione della lamiera.
LA MASSIMA PRATICITÀ DEL TOUCH SCREEN
Il SafanDarley E-Control è completamente gestibile tramite touch screen, gli unici pulsanti visibili sullo schermo da 21” sono quelli necessari durante il funzionamento. Il software è installato in un PC in ambiente Microsoft Windows, ed è stato sviluppato basandosi su Microsoft.net Framework.
L’unità è comprensiva di una connessione Ethernet 100MB UTP. Le istruzioni sono trasmesse ad un processore centrale dal SafanDarley E-Control, il quale regola i vari assi tramite un CAN-BUS (Control Area Network). Il sistema può essere programmato velocemente e con precisione grazie ad un database ad auto-apprendimento che registra e richiama dati sui materiali, sugli utensili e sui precedenti dati di piega già corretti.
SafanDarley E-Control può essere interfacciato con la maggior parte dei sistemi di programmazione off-line. Lo standard SafanDarley E-Control 1 lavora con imput numerici e visualizzazione dei parametri di piega, ma in ogni caso l’utente riceve immediato supporto grafico in molte situazioni.
COMUNICAZIONE E ASSISTENZA VIA WEB
I controlli sono settati per comunicazioni via web come diagnosi online e aggiornamenti software. Le macchine possono anche essere collegate l’una all’altra in un gruppo e i data base utensili possono essere condivisi. Osservando e analizzando i vostri dati di piega tramite internet, SafanDarley sarà in grado di ottimizzare il vostro processo produttivo negli anni a venire.
RIASSUNTO DEI CONTROLLI NUMERICI SafanDarley EC20 – EC30
Tipo di controllo | Possibilità | Connessione offline a |
EC20 |
|
|
EC30 | Come EC20 ma con programmazione grafica 2D e 3D e rappresentazione della sequenza di piega |
|
L’ E-STANDARD PER EFFICIENZA
PIEGARE con la E di Efficienza nelle opzioni
Una veloce, semplice e affidabile misurazione dell’angolo di piega può essere essenziale nel vostro processo di piegatura. SafanDarley si è E-voluta anche in quest’area.
Due sistemi SafanDarley E-Bend, collegati elettronicamente ai controlli Touch Screen SafanDarley, aumentano la vostra efficienza attraverso l’esatta misurazione dello spessore del foglio o la misurazione dell’angolo.
SafanDarley E-BEND S
Il sistema di misurazione dello spessore della lamiera SafanDarleyE-Bend S è installato sul riscontro sinistro. Il sistema misura lo spessore del foglio con una tolleranza di +- 0,01 mm. È possibile programmare esattamente quando deve essere effettuata la misurazione, che richiede solo qualche decimo di secondo per correggere i dati di lavorazione nel software. Il database del sistema di controllo conserva tutte le registrazioni e le visualizza graficamente.
SafanDarley E-Bend L Blue
Il sistema è composto da due sensori laser, collocati ai due lati opposti del tavolo e controllati mediante CNC dal sistema di controllo. Il sistema monitorizza e corregge la posizione dell’asse Y in continuo sulla base dell’angolo di produzione attuale, garantendo un prodotto finale della massima precisione angolare. Se necessario il Sistema regola automaticamente il sistema di bombatura e tiene al contempo in considerazione il ritorno elastico.
La nuova generazione E-Bend L Blue è quindi realizzata con sensori laser blu. Lo spettro luminoso blu è infatti distinguibile in modo migliore rispetto alla luce naturale, pertanto i riflessi e la luce solare non disturbano più la misurazione. Inoltre, il nuovo sensore, unitamente alla nuova piattaforma di controllo in E-Control, eseguono un numero di misurazioni per secondo molto maggiori. In questo modo il sistema può funzionare con maggiore precisione, poiché risponde prima alle misurazioni.
E-Bend L Blue (brevetto richiesto) è utilizzabile in tre modi:
• Misurazione angolare con misurazione del ritorno elastico
• Misurazione angolare con database
• Misurazione angolare con piegature apprese
Nella misurazione angolare con ritorno elastico E-Bend L Blue esegue la misurazione durante il processo di piegatura in una sola o in tre posizioni, corregge la bombatura, l’inclinazione (Y1 e Y2) e misura il ritorno elastico. Questi dati vengono quindi memorizzati nel database.
Nella misurazione angolare con database viene utilizzato un database che permette un
processo di piegatura più rapido ottimizzando i tempi di produzione.
ASSISTENTE DI PIEGA SafanDarley E-Mate
I nuovi assistenti di piega SafanDarley offrono una flessibilità e una diversificazione senza precedenti. L’altezza e la misura V possono essere inserite in modo variabile e semplice. Per questo i nuovi assistenti di piega SafanDarley E-Mate non sono più legati a una matrice specifica, ma possono essere utilizzati in combinazione con quasi tutte le diverse matrici.
E-Mate plus
• Assistente di piega alimentato elettricamente, controllato da un servomotore AC
• L’E-Mate plus ha un momento di piegatura di 750 Nm
• Mobile su corsia e staccabile con carrello per pallet
• Movimento dell’assistente di piega in sincronia con quello della tavola superiore
• Impostazione del solco a V regolabile manualmente (da 6 mm a 150 mm)
• Velocità di piega e ritrazione regolabili
• Lunghezza di supporto 1200 mm, estraibile sino a 1800 mm
E-mate 2000
• Assistente di piega alimentato elettricamente, controllato da un servomotore AC
• L’E-Mate 2000 ha un momento di piegatura di 2000 Nm
• Mobile su corsia e staccabile con un carrello per pallet
• Movimento dell’assistente di piega in sincronia con quello della tavola superiore
• Impostazione del solco a V regolabile manualmente (da 6 mm a 150 mm)
• Velocità di piegatura e ritrazione regolabili
• Tavolo con rulli 600 x 1000 mm, con braccio di sostegno allungato sino a 1600 mm
L’ E-STANDARD PER ECOLOGIA
EVOLUZIONE ELETTRONICA con la E di Ecologica ed Economica
SafanDarley E-Brake contribuisce perfettamente al vostro business eco-sostenibile, rendendo nel contempo la vostra attività molto più economica. L’assenza di componenti idraulici permette di lasciare al passato i problemi legati ad olii inquinanti e pericolosi.
Non è necessaria la manutenzione delle valvole,delle guarnizioni e dei pistoni, e non ci sono filtri da controllare e sostituire. Il sistema servo elettronico è molto più affidabile di quello idraulico, anche grazie all’assenza di olio, serbatoi, pompe, tappi, valvole e filtri. E non avrete mai più problemi con le partenze a freddo.
IL CONSUMO ENERGETICO DI SAFANDARLEY E-BRAKE
SafanDarley E-Brake utilizza i motori principali solo quando deve effettivamente compiere un movimento. Con una piegatrice idraulica tradizionale,il motore della pompa idraulica funziona costantemente.
Il grafico considera solo il tempo in cui la pressa piegatrice è in fase di lavoro. Considerando anche le fasi di stand by – che potrebbero costituire il 90% del totale tenendo presente la movimentazione, le regolazioni della macchina e le pause – con la E-Brake otteniamo un risparmio molto maggiore, fino a 3000 kWh annui per macchina.
SICUREZZA INTEGRATA
Lavorare velocemente senza rischi: SafanDarley rende questo possibile con il sistema di fotocellule programmabili, integrato nella macchina ed interfacciato con il controllo. L’inserimento di un ritorno meccanico a molla permette al pestone superiore di rimanere sempre sollevato anche in caso di guasto.
DETTAGLI TECNICI
- Controllo numerico SafanDarley EC20 Touch Screen
- Asse X controllato da CNC
- Asse R controllato da CNC
- Assi Y1-Y2 controllati da CNC (inclinazione programmabile del pestone fino a+/- 2,5 mm)
- Registro posteriore (asse X) controllato da CNC, con ampia distanza di piega
- Spostamento manuale dei riscontri posteriori
- NSCL II MC Premium bloccaggio meccanico dei punzoni tipo Wila e OB/S-3bloccaggio meccanico delle matrici tipo Wila
- Luce netta (Q) 590 mm
- 2 supporti frontali (300 mm di lunghezza)*
- 1 pedaliera
- Fotocellule di sicurezza integrate completamente programmabili*
- Sistemi di sicurezza in conformità CE*
*Standard solo per paesi CE
- Assi Z1-Z2 controllati da CNC (riposizionamento orizzontale dei riscontri posteriori)
- Asse Delta-X controllato da CNC (riposizionamento orizzontale di un riscontro posteriore)
- Sistema di registro posterore 3D
- Incremento della luce netta (Q) fino a 650 o 690 mm
- Vari adattatori per utensili superiori ed inferiori
- Vari assistenti di piegatura
- Sistema di misurazione dello spessore SafanDarley E-Bend S
- Sistema di misurazione dell’angolo SafanDarley E-Bend L
- Vari supporti frontali, fissi, scorrevoli e regolabili in altezza ove richiesto
- Pedaliera extra anche per modalità a due operatori
- Armadio porta-utensili integrato
- Illuminazione dell’area di lavoro posteriore
- SafanDarley EC30 control, programmazione grafica completa in 2D e 3D