Punzonatrice combinata da coil EFFICOIL

EFFICOIL: innovazione ed eco-sostenibilità

Il valore tecnologico, l’innovatività e l’eco-sostenibilità di questa punzonatrice combinata laser sono stati ratificati dalla Commissione Europea, che ha finanziato la progettazione e produzione del primo prototipo mediante i fondi del progetto Horizon 2020.

Produtech ricerca e innovazione Horizon 2020
  • La linea prevede due teste di lavoro compatte e indipendenti (unità di punzonatura elettrica ed unità di taglio laser in fibra ottica) che operano in maniera allineata, grazie ad un innovativo sistema elettronico: le unità sono perfettamente sincronizzate tra loro ed operano all’interno della stessa area di lavoro, con la massima precisione e velocità.

  • EFFICOIL è una soluzione innovativa e flessibile: permette di tagliare e formare il nastro in lamiera mediante un unico impianto. L’interpolazione degli assi operativi della macchina consente di tagliare, punzonare e deformare qualsiasi forma o figura geometrica per produrre componenti direttamente dal rotolo di lamiera.

DATI TECNICI PUNZONATRICE COMBINATA LASER EFFICOIL

  • Max. tonnellaggio punzonatrice 20 ton

  • Potenza sorgente laser in fibra Da 1 kW a 4 kW

  • Max. spessore lavorabile 4 mm

  • Max. larghezza lavorabile 1500 mm

  • Max. numero utensili di lavoro 10 (rotanti) o 20 (non rotanti)

  • Macchine marcate CE conformi alla “Direttiva macchine”

I vantaggi della punzonatrice combinata EFFICOIL

EFFICOIL rappresenta la punta avanzata del know-how Produtech ed il top di gamma dell’offerta aziendale.

 È una macchina che ben si adatta alle esigenze produttive dei settori più disparati, offrendo un elevato grado di efficienza con un ridotto impatto ambientale ed economico.

EFFICOIL punzonatrice combinata da coil Produtech

Risparmio energetico

Durante i processi di lavorazione della lamiera EFFICOIL non necessita di macchine accessorie (ad esempio, linee di taglio e macchine per la movimentazione ed il carico fogli).

Risparmio di materia prima

Grazie all’alimentazione da coil ed all’utilizzo di programmi di nesting, è possibile ottimizzare la disposizione dei pezzi da produrre sfruttando una superficie iniziale più ampia (coil lunghi invece di fogli pre-tagliati).

Riduzione dei tempi di lavoro

Grazie alla maggiore velocità del taglio laser rispetto agli utensili meccanici di punzonatura, all’eliminazione di macchine accessorie (con le rispettive lavorazioni) ed all’eliminazione dei riposizionamenti intermedi dei prodotti in fase di lavorazione.

Riduzione della forza lavoro

Per preparare la materia prima, movimentare i prodotti dalle differenti macchine, raccogliere gli scarti e disporre i prodotti finali su pallet.

Drastica riduzione di emissioni dannose

EFFICOIL non produce CO2 e vi è una quasi totale assenza di vapori generati da liquidi lubrificanti, grazie all’utilizzo della tecnologia laser in fibra (invece del tradizionale laser CO2) per le operazioni di taglio, a un’area di taglio delimitata (che permette un’aspirazione precisa dei fumi) e ad una ridotta necessità di sistemi di lubrificazione (grazie all’assenza di trasmissioni meccaniche).

Riduzione dello spazio produttivo occupato

Rispetto alle tradizionali linee da foglio, EFFICOIL occupa un minore spazio a capannone rispetto a singoli fogli su pallet.

Drastica riduzione di componenti usurabili

Drastica riduzione del rischio di fermo lavori, grazie alla riduzione dei componenti meccanici per trasmettere il movimento (motori di azionamento in presa diretta).