E-Brake 300T Ultra Dual Drive

Safan Darley: 25 anni di E-Brake

Come azienda produttrice delle più avanzate presse piegatrici, SafanDarley è a conoscenza dei requisiti richiesti nel mercato delle lavorazioni pesanti.

Nella nuova SafanDarley E-Brake 300T Ultra Dual Drive questa conoscenza si combina con le ultime innovazioni tecnologiche nel campo della piegatura elettronica.

La SafanDarley E-Brake ‘Dual Drive’ 300T ora mette a disposizione i vantaggi della tecnologia E-Brake nel segmento delle forze di pressione fino a 300 T.

Questa conquista è stata possibile soltanto grazie a una nuova invenzione SafanDarley: il “Dual Drive” con un sistema a doppie pulegge. Insieme all’innovativo supporto e al nuovo controllo E-Control Touch Screen, esso porta a un incremento della produttività senza precedenti, nel settore delle lavorazioni pesanti.

 

E-Brake 300T Ultra Dual Drive pressa piegatrice elettronica per lavorazioni pesanti

E-standard SafanDarley

Questi sono i vantaggi principali per voi rispetto alle (tradizionali) presse piegatrici idrauliche:

  • cicli produttivi fino al 30% più rapidi, piegatura senza bombatura, sistema di arresto posteriore che può essere usato per tutta la lunghezza di lavoro, un’ottima programmabilità

  • risparmio energetico fino al 50% e costi di manutenzione minimi

  • SafanDarley E-Control touch screen, una significativa libertà di piegatura grazie al sottile portalama inferiore, sicurezza ottimale

  • niente oli dannosi per l’ambiente, poco rumore durante le operazioni

L’E-standard per Efficienza

SAFANDARLEY DUAL DRIVE: UN’INNOVAZIONE UNICA

Per facilitare il passaggio a stazze di 300 T (e, in futuro, anche superiori), la sezione Safan R&D ha dovuto accettare una sfida davvero sorprendente: quella di sviluppare un nuovo concetto di trasmissione basato sulla provata e sperimentata tecnologia a pulegge E-Brake. La soluzione? Un sistema a doppie pulegge: il SafanDarley Dual Drive brevettato.

Una forza di pressione di 300 T uniformemente distribuita

La tavola superiore è alimentata da 8 servo-motori su 4 assi messi in funzione dal sistema a doppie pulegge. In un movimento di rulli fissi e mobili perfettamente bilanciato, vengono impiegate delle cinghie flessibili per creare una distribuzione delle forze il più possibile uniforme lungo l’intera tavola superiore.

Le cinghie in poliuretano sono larghe 100 mm e sono rinforzate con cavi d’acciaio: una tecnologia estremamente affidabile e resistente alle abrasioni, usata anche nell’industria degli ascensori.
Ecco perché SafanDarley offre una garanzia di 5 anni su questa parte del sistema di trasmissione (in combinazione con un contratto di servizio annuale).

Grazie ad una equilibrata distribuzione della forza, l’incurvatura è minima, anche con una pressione di 300 T. Ed ecco che un’altra invenzione firmata Safan viene impiegata per eliminare anche la minima incurvatura! 

Disegno del sistema a doppie pulegge Dual-Drive SafanDarley

UN PERFETTO SISTEMA DI COMPENSAZIONE DEL PORTALAMA INFERIORE UNICO NEL SUO GENERE

Il portalama inferiore della SafanDarley E-Brake 300T Ultra Dual Drive rappresenta uno sviluppo del tutto nuovo, la seconda fondamentale innovazione all’interno del concetto E-Brake nel mercato delle lavorazioni pesanti.

Il portalama inferiore compensa perfettamente la minima incurvatura, eliminando la necessità di un tavolo per la bombatura, anche al massimo della pressione.

Il portalama inferiore misura solo 180 mm di larghezza, e una misura così esigua è davvero senza precedenti nel settore delle lavorazioni pesanti.

La macchina ha inoltre un’eccezionale corsa di 400 mm. Ciò significa che la SafanDarley E-Brake Ultra Dual Drive 300T concede un’enorme libertà di piegatura per i vostri operatori.

Forma a O rinforzata per un’ottima stabilità

La macchina possiede una struttura a O estremamente stabile con ponte e lati rinforzati. Gli utensili per la piegatura rimangono in linea retta anche a carico massimo.

Oltre all’ottima stabilità, questo tipo di struttura comporta un altro vantaggio: il registro posteriore può essere usato lungo l’intera lunghezza operativa della macchina.

L’E-standard per Economia

PASSA ALLE 300T DI POTENZA COMPETITIVA

Con le nuove SafanDarley electronic di grossa stazza, avrete sicuramente una posizione più solida sul mercato.

Otterrete il più accurato e costante angolo di piegatura possibile lungo tutti i 4100 mm della macchina senza bisogno di bombatura.

Una macchina più veloce, meno dispendiosa in termini di energia, più ergonomica e più resistente di qualsiasi altra pressa piegatrice idraulica esistente.

Un passo in avanti in termini di produttività

Con il sistema di trasmissione elettronico, senza problemi di valvole o altri fattori di rallentamento di tipo idraulico, i tempi di spostamento della SafanDarley E-Brake Dual Drive sono estremamente ridotti determinando tempi produttivi medi più rapidi del 30% rispetto alle presse piegatrici idrauliche tradizionali.

Un passo in avanti in termini di sicurezza

La SafanDarley E-Brake Dual Drive è dotata della soluzione definitiva per la sicurezza dei vostri operatori: uno schermo di sicurezza controllato automaticamente dai controlli SafanDarley E-Control.

Questo fattore contribuisce all’accorciamento dei cicli produttivi.

Un passo in avanti in termini di durata delle prestazioni

L’assenza di componenti idrauliche permette di eliminare i problemi legati ad oli inquinanti e pericolosi.

Il sistema servo-elettronico è molto più affidabile rispetto a quello idraulico anche grazie all’assenza di olio, cisterne, pompe, tappi, valvole e filtri.

Un passo in avanti in termini di portata operativa

Il registro posteriore può essere usato per tutta la lunghezza operativa grazie alla forma a O della struttura della macchina. 

Un passo in avanti in termini di risparmio energetico

La SafanDarley E-Brake consuma energia solo quando il pestone superiore è in movimento. Ciò permette di risparmiare fino al 50% di energia rispetto ad una piegatrice idraulica tradizionale.
Ciò significa che un’E-norme diminuzione dei costi di produzione va di pari passo con un significativo impatto ambientale.

Il grafico considera solo il tempo in cui la pressa piegatrice è in fase di lavoro. 

Un robusto registro posteriore con ampia distanza di piega

La SafanDarley E-Brake 300T Ultra Dual Drive è fornita con un sistema di riscontri per lavorazioni pesanti a controllo CNC completo di viti a ricircolo di sfere e guide lineari di precisione con cuscinetti a sfera. Il modello base comprende di serie assi X a controllo CNC.

  • La versione standard del registro posteriore ha due riscontri che possono essere mossi manualmente lungo la linea di piega (asse Z) così come possono essere regolati in altezza (asse R)
  • Per un utilizzo ottimale, essi permettono un range massimo della battuta posteriore di 1100 mm.
  • Gli optional includono, per il registro posteriore, assi R, Z1, Z2 e X a controllo CNC, o assiX1, X2, Z1, Z2 R1 e R2 con movimento tridimensionale.
Fermi per registro posteriore in 3D

L’ E-standard per Ergonomia

SAFANDARLEY E-CONTROL, il nuovo E-Standard nell’Ergonomia

Fin dal loro debutto nel 1995, i controlli TS SafanDarley sono stati uno standard internazionale per la facilità d’uso. Il concetto touch screen SafanDarley è ancora una delle più funzionali ed intuitive interfacce Uomo-Macchina nell’industria della lavorazione della lamiera. SafanDarley ha rivoluzionato ancora una volta gli standard, con SafanDarley E-Control, l’ultima generazione di CNC touch screen.

  • Online con il futuro: ottimizzazione interattiva dellavostra produzione via Internet
  • La più efficiente ed interattiva interfaccia uomo-macchina nel mondo della lavorazione della lamiera.

RIASSUNTO DEI CONTROLLI NUMERICI SafanDarley EC20 – EC30

Tipo di controlloPossibilitàConnessione offline a
EC20
  • Inserimento di dati attraverso un touch screen
  • Ampio magazzino utensili
  • Inserimento numerico dei parametri di piegatura
  • Utilizzo del database materiali- Programmazione in 2D e calcolo automatico della sequenza di piegatura con EC Profiler
  • Display grafico 2D e 3D dei prodotti programmati offline con i software Autopol e Radan
  • SafanDarley EC software
  • Delem Profile on Windows
  • Delem V-Bend
  • Autopol
  • Radan
EC30Come EC20 ma con programmazione grafica 2D e 3D e rappresentazione della sequenza di piega
  • SafanDarley EC software
  • Delem Profile on Windows
  • Delem V-Bend
  • Autopol
  • Radan

COMUNICAZIONE E ASSISTENZA VIA WEB

I controlli sono settati per comunicazioni via web come diagnosi online e aggiornamenti software. Le macchine possono anche essere collegate l’una all’altra in un gruppo e i data base utensili possono essere condivisi. Osservando e analizzando i vostri dati di pieg atramite internet, SafanDarley sarà in grado di ottimizzare il vostro processo produttivo negli anni a venire.

LA MASSIMA PRATICITÀ DEL TOUCH SCREEN

Il SafanDarley E-Control è completamente gestibile tramite touch screen, gli unici pulsanti visibili sullo schermo da 21” sono quelli necessari durante il funzionamento. Il software è installato in un PC in ambiente Microsoft Windows, ed è stato sviluppato basandosi su Microsoft.net Framework. 

L’unità è comprensiva di una connessione Ethernet 100MB UTP. Le istruzioni sono trasmesse ad un processore centrale dal SafanDarley E-Control, il quale regola i vari assi tramite un CAN-BUS (Control Area Network). Il sistema può essere programmato velocemente e con precisione grazie ad un database ad auto-apprendimento che registra e richiama dati sui materiali, sugli utensili e sui precedenti dati di piega già corretti.

SafanDarley E-Control può essere interfacciato con la maggior parte dei sistemi di programmazione off-line. L’E-Control 20 standard facilita sia la programmazione numerica che la programmazione grafica in 2D. E’ possibile disegnare un prodotto completo tramite il touch screen e da quello generare automaticamente un programma di piegatura. Viene calcolata anche la lunghezza di sviluppo. L’E-Control 30 opzionale può essere usato per generare disegni in 3D.

Massima praticità del Touch Screen

L’E-standard per Efficienza

OPZIONI PER LA MASSIMA FACILITÀ D’USO

Una veloce, semplice e affidabile misurazione dell’angolo di piega può essere essenziale nel vostro processo di piegatura.

SafanDarley si è E-voluta anche in quest’area. Due sistemi SafanDarley E-Bend, collegati elettronicamente ai controlli Touch Screen SafanDarley, aumentano la vostra efficienza attraverso l’esatta misurazione dello spessore del foglio o la misurazione dell’angolo.

SafanDarley E-BEND S

Il sistema di misurazione dello spessore della lamiera SafanDarleyE-Bend S è installato sul riscontro sinistro. Il sistema misura lo spessore del foglio con una tolleranza di +- 0,01 mm. È possibile programmare esattamente quando deve essere effettuata la misurazione, che richiede solo qualche decimo di secondo per correggere i dati di lavorazione nel software. Il database del sistema di controllo conserva tutte le registrazioni e le visualizza graficamente.

E-BAND S

SafanDarley E-Bend L Blue

Il sistema è composto da due sensori laser, collocati ai due lati opposti del tavolo e controllati mediante CNC dal sistema di controllo. Il sistema monitorizza e corregge la posizione dell’asse Y in continuo sulla base dell’angolo di produzione attuale, garantendo un prodotto finale della massima precisione angolare.

Se necessario il sistema regola automaticamente il sistema di bombatura e tiene al contempo in considerazione il ritorno elastico.

La nuova generazione E-Bend L Blue è quindi realizzata con sensori laser blu. Lo spettro luminoso blu è infatti distinguibile in modo migliore rispetto alla luce naturale, pertanto i riflessi e la luce solare non disturbano più la misurazione.

e-bend-l-blue
Safan Darley E-Bend L blue

Inoltre, il nuovo sensore, unitamente alla nuova piattaforma di controllo in E-Control, eseguono un numero di misurazioni per secondo molto maggiori. In questo modo il sistema può funzionare con maggiore precisione, poiché risponde prima alle misurazioni. E-Bend L Blue (brevetto richiesto) è utilizzabile in tre modi

Misurazione angolare con misurazione del ritorno elastico
• Misurazione angolare con database
• Misurazione angolare con piegature apprese

Nella misurazione angolare con ritorno elastico E-Bend L Blue esegue la misurazione durante il processo di piegatura in una sola o in tre posizioni, corregge la bombatura, l’inclinazione (Y1 e Y2) e misura il ritorno elastico.Questi dati vengono quindi memorizzati nel database.

Nella misurazione angolare con database viene utilizzato un database che permette un
processo di piegatura più rapido ottimizzando i tempi di produzione.

ASSISTENTE DI PIEGA SafanDarley E-Mate

I nuovi assistenti di piega SafanDarley offrono una flessibilità e una diversificazione senza precedenti. L’altezza e la misura V possono essere inserite in modo variabile e semplice. Per questo i nuovi assistenti di piega SafanDarley E-Mate non sono più legati a una matrice specifica, ma possono essere utilizzati in combinazione con quasi tutte le diverse matrici.

Con l’assistente di piega elettrico E-Mate di SafanDarley, potete prevenire alterazioni dell’angolo quando piegate fogli con basso spessore ma di grandi dimensioni. L’assistente di piega fornisce all’operatore metodi semplici ed ergonomici per restare all’interno delle tolleranze prefissate. 

Ausilio di piegatura E-Mate plus
E-Mate-plus

E-Mate plus

• Assistente di piega alimentato elettricamente, controllato da un servomotore AC
• L’E-Mate plus ha un momento di piegatura di 750 Nm
• Mobile su corsia e staccabile con carrello per pallet
• Movimento dell’assistente di piega in sincronia con quello della tavola superiore
• Impostazione del solco a V regolabile manualmente (da 6 mm a 150 mm)
• Velocità di piega e ritrazione regolabili
• Lunghezza di supporto 1200 mm, estraibile sino a 1800 mm

E-mate 2000

• Assistente di piega alimentato elettricamente, controllato da un servomotore AC
• L’E-Mate 2000 ha un momento di piegatura di 2000 Nm
• Mobile su corsia e staccabile con un carrello per pallet
• Movimento dell’assistente di piega in sincronia con quello della tavola superiore
• Impostazione del solco a V regolabile manualmente (da 6 mm a 150 mm)
• Velocità di piegatura e ritrazione regolabili
• Tavolo con rulli 600 x 1000 mm, con braccio di sostegno
allungato sino a 1600 mm

L’E-standard per  l’Ecologia

SUPPORTI FRONTALI MOBILI E REGOLABILI

SafanDarley ha sviluppato una gamma di supporti frontali per lamiera modulari sia per le lavorazioni più leggere che per quelle più pesantiQuesto rende possibile predisporre rapidamente e con maggior facilità il setup corretto per ogni lavorazione. Una combinazione ideale di ergonomia ed efficienza.

Tutti i bracci di supporto frontale per lamiera possono essere usati in combinazione con le nostre fotocellule. Sono previste le spazzole antigraffio come equipaggiamento standard.
 
Potete scegliere tra le seguenti soluzioni:
 
•   Supporti frontali vincolati alla macchina.
 
•   Supporti frontali scorrevoli sul fronte della macchina.
 
•   Supporti frontali scorrevoli con altezza regolabile tramite volantino.
 
•   Supporti frontali scorrevoli con altezza regolabile pneumaticamente (programmabile da CNC).
 
Come opzione tutti i supporti frontali possono essere equipaggiati con fermi regolabili.

Questo slideshow richiede JavaScript.

DATI TECNICI

SafanDarley 25 anni
Chiamaci subito!