Le migliori soluzioni laser per gli utensili da taglio
Inserti, frese, punte, lame, maschi, svasatori e tutte le tipologie di utensili da taglio possono essere marcati con il laser per la realizzazione di loghi, testi, datamatrix e QR Code allo scopo di identificare il produttore e le specifiche dell’utensile stesso.
Differenzia e personalizza tutti i tuoi utensili
La marcatura laser è sempre più utilizzata per personalizzare con loghi, testi e datamatrix gli utensili da taglio (ad esempio punte e frese) con il duplice scopo di identificare e dare rilievo commerciale al produttore e di evidenziare con chiarezza le specifiche tecniche dell’utensile.
La flessibilità e la semplicità di utilizzo del laser lo rendono idoneo sia per la produzione di grandi numeri ma anche per quella di lotti piccoli e sempre differenti.
La marcatura laser è perfetta anche per le frese da legno dove assicura un’incisione profonda e duratura combinata ad una eccellente qualità estetica del logo e dei caratteri, qualità che non è possibile ottenere con una classica incisione meccanica.
Infine, uno dei vantaggi del processo di marcatura laser consiste nella sua economicità: la pulitura preliminare richiesta e la successiva lubrificazione non sono più necessarie, in quanto è possibile incidere direttamente anche parti lubrificate.
La marcatura laser infatti riduce le fasi di lavorazione e accresce efficienza e soprattutto la produttività.
Marcatura laser in serie per elevate produzioni
Realizziamo dime customizzate su misura per il cliente per poter marcare in automatico utensili di ogni forma e dimensione. Ogni dima personalizzata viene collaudata dai nostri tecnici all’interno delle macchine di marcatura durante l’intero processo di costruzione, al fine di ottenere la migliore soluzione di carico/scarico dei particolari da marcare.
Marcatura laser
su ogni superficie
La marcatura e l’incisione laser può essere realizzata sia su utensili con superfici piane che curve, oppure su superfici dalle forme più strane e inusuali. LASIT offre sistemi di marcatura laser perfetti per marcare in maniera semplice ed immediata punte elicoidali, da centro, micropunte di tutte le misure in HSS metallo duro e rivestite di qualsiasi forma e dimensione. I caratteri marcati sono perfetti nella forma ed il contrasto è eccellente per un’ottima tracciabilità e identificazione.
Sistema di Visione REFLEX per una precisione assoluta
Il Sistema di Visione REFLEX è un aiuto indispensabile quando è richiesto un centraggio preciso della marcatura rispetto alla geometria dell’utensile.
FlyCAD permette di vedere in tempo reale (LiveView) l’area inquadrata sullo schermo del PC in modo da poter posizionare facilmente e con assoluta precisione l’utensile da marcare. Nel modo di funzionamento automatico (opzionale) il motore di ricerca del Sistema di Visione REFLEX identifica e localizza automaticamente l’utensile da marcare e modifica la posizione del disegno in modo da centrare ed orientare perfettamente la marcatura.
Inoltre lo stesso sistema permette di verificare la presenza ed il corretto montaggio di tutti i componenti. Azzerare e centrare utensili sottili e delicati è molto semplice con il sistema di visione e la flessibilità dei mirini programmabili. I mirini possono essere disegnati direttamente in FlyCAD e quindi possono semplicemente adattarsi a tutte le esigenze più disparate.
Nessun consumo per l’utensile
Molti utensili hanno bisogno di un’identificazione permanente che però non danneggi le caratteristiche del materiale o la finitura superficiale.
Con i nostri sistemi di marcatura e incisione laser e attraverso le nostre verifiche di rugosità e prove in nebbia salina si possono ottenere risultati eccellenti senza compromettere
l’integrità del componente.