Taglio laser tubi PLUS TUBE

Macchine taglio laser tubi

Taglio laser tubi Plus Tube per tubi e profili in metallo e lavorazioni piane

La macchina taglio laser tubi PLUS TUBE racchiude le più alte prestazioni in una struttura dall’elevata solidità per offrire la massima efficienza sia per le lavorazioni piane che per quelle tubolari. Il sistema si completa di un modulo tubo rendendolo versatile e dinamico: si possono effettuare lavorazioni piane e tubolari passando dall’una all’altra automaticamente.

La taglio laser tubi PLUS TUBE infatti sfrutta un’unica testa di taglio EVO 3 che, se appositamente equipaggiata, prevede la possibilità di eseguire tagli inclinati Bevel sulla parte tubo.

Il sistema FIBER Plus costituisce la struttura di base della PLUS TUBE abbinata alla testa di taglio EVO 3 che può gestire fino a 20 kW di potenza laser. La gestione della fluido dinamica di questa macchina taglio laser consente un importante risparmio dei gas di assistenza taglio con aumento della qualità, della produttività e della conseguente diminuzione dei costi di esercizio.

PLUS TUBE è il top della tecnologia Cutlite Penta e per il cliente rappresenta un investimento contenuto e con costi di esercizio ridotti ma che garantisce un elevato standard qualitativo anche nelle lavorazioni più intense. 

Plus Tube macchina taglio laser tubo e lavorazioni piane

Plus Tube: caratteristiche tecniche

Tubo tondo min. Ø 20 mm – max. Ø 220mm

Potenza Laser (Watt)1.000 – 2.000 – 3.000 – 4.000 – 6.000 – 8.000 -10.000 -12.000 – 15.000 – 20.000
Area di lavoro3015 (3050 x 1550 mm) 4020 (4050 x 2035 mm) 6020 (6050 x 2050 mm) 6025 (6050 x 2550 mm) 8020 (8050 x 2050 mm)  8025 (8050 x 2550 mm) 12030  (12100 x 3150 mm) 13030 (13100 x 3150 mm)
Asse Z120 mm
Velocità in rapidoUp to 140 m/min (55000 Inch/min)
AccelerazioneOver 25 m/s² (2,5 G)
Tubo rettangolaremin. 20 mm – max. 220 mm
Spessore parete tubo8 mm
Lunghezza barra caricabile manualmente6500 mm

Plus Tube: punti di forza

Testa di taglio fibra progettata internamente.

Smart Raster: modulo software per la creazione di immagini in alto e basso rilievo di elevato impatto visivo.

La modulabilità delle sorgenti RF che unitamente alle alte accelerazioni delle motorizzazioni lineari consentono la realizzazione di immagini tridimensionali realistiche con elevata produttività

Investimento contenuto e costi di esercizio ridotti.

Possibilità di scegliere diverse configurazioni e di adeguare l’impianto alle proprie esigenze produttive.

Caricatore automatico a catena:

  • Portata massima 6 tubi con diametro Ø 220mm o lato massimo 220 mm
  • Carico automatico tubi da Ø 20 mm – max. Ø 220mm
  • Carico automatico lunghezze da 1500 mm a 6500 mm
  • Superfici di scorrimento interamente rivestite in materiale plastico per evitare danneggiamenti/rigature su tubi delicati
  • Possibilità di montaggio in zona lato operatore o posteriore, per ottimizzare il layout all’interno dell’area di lavoro
caricatore automatico per Fiber Tube macchina taglio laser tubo
caricatore automatico da fascio per Fiber Tube

Caricatore automatico da fascio:

  • Portata massima 4000 Kg
  • Carico automatico tubi da Ø 20 mm – max. Ø 220 mm
  • Carico automatico lunghezze da 1000 mm a 6500 mm
  • Misurazione lunghezza tubo prima del carico in macchina
  • Superfici di scorrimento interamente rivestite in materiale plastico per evitare danneggiamenti/rigature su tubi delicati
  • Possibilità di montaggio in zona lato operatore o posteriore, per ottimizzare il layout all’interno dell’area di lavoro

SOLUZIONI SOFTWARE PER PLUS TUBE

Lantek Expert Cut

CAD/CAM progettato per automatizzare la programmazione di macchine da taglio. Con la medesima interfaccia è possibile disegnare ed importare pezzi, consultare il magazzino lamiere, realizzare i nesting, definire la sequenza di taglio, generare il programma CNC, calcolare tempi e costi. (Expert cut è di proprietà Lantek – www.lanteksms.com)

Smart composer

Rivoluzionario software di Cutlite Penta, si interfaccia direttamente con il controllo numerico della macchina e se abbinato al software di font-end Smart manager, consente in pochi attimi la disposizione sul piano di lavoro di lavorazioni composte da: lavorazioni già create in precedenza, percorsi di taglio, forme geometriche ( cerchi, asole, fori, poligoni), Immagini Raster, Pannelli LGP.

Smart Raster

Modulo software per la creazione di immagini in alto e basso rilievo di elevato impatto visivo. La modulabilità delle sorgenti RF, unita alle alte accelerazioni delle motorizzazioni lineari, consentono la realizzazioni di immagini tridimensionali realistiche con elevata produttività.

Lantek Flex 3D Tube

CAD/CAM specificamente progettato per automatizzare la programmazione di macchine da taglio. Con la stessa interfaccia è possibile: disegnare ad importare pezzi, consultare il magazzino lamiere, realizzare i nesting, definire la sequenza di taglio, generare il programma CNC, calcolare tempi e costi. ( Expert cut è di proprietà Lantek www.lanteksms.com)

SOLUZIONI HARDWARE PER PLUS TUBE

CP Eye (Camera)

Telecamera di posizione per il controllo del lavoro in remoto: ideale quando la macchina lavora su un’area di lavoro molto ampia e lontana dal punto di controllo.

CP Nozzles

Il cambio ugello automatico è una opzione che consente alla macchina di sostituire automaticamente l’ugello della testa di taglio senza l’ausilio dell’operatore. Sono disponibili fino a 10 posizioni. Questa operazione include sia la pulizia che la calibrazione dello stesso.

Testa fibra EVO 2

Nuova testa EVO 2 che, grazie alla sua fluidodinamica consente di utilizzare pressioni molto basse di gas, solo 15 BAR per tagliare Inox di 20mm, e capace di sopportare potenze fino a 20.000W. appositamente disegnata per i laser in fibra. SMART FOCUS: sistema ultra rapido di autofocus usato per posizionare il fuoco durante il taglio e il processo di sfondamento. SMART PIERCING: sfondamento controllato da doppio sensore, garantisce rapidità e stabilità del processo di sfondamento su ogni materiale regolando la potenza del laser ogni microsecondo. DOUBLE PROTECTIVE GLASS: la lente di focalizzazione è protetta da due vetri, garantendo la massima pulizia anche durante le operazioni di manutenzione

Cambio pallet su due livelli metallo

La LME utilizza un sistema di cambio banco su due livelli, che permette in circa 15 secondi di effettuare la sostituzione del banco di lavoro (con un banco di lavoro 3000x1500 mm). Questo maschera quasi totalmente i tempi di carico e scarico. Inoltre rende possibile il carico di lastre di grosso spessore senza rischi di danni alla struttura principale. Il cambio banco del sistema LME è il più veloce esistente al momento sul mercato.

cambio pallet lift macchine per metallo

Cambio pallet lift macchine per metallo

Questo optional consente l’ottimizzazione dei tempi di lavorazione, mascherando quasi totalmente i tempi di carico e scarico. Inoltre rende possibile il carico di lastre di grosso spessore senza rischi di danni alla struttura principale.

Scopri tutte le macchine taglio laser per metallo proposte da Betto Macchine srl

Call Now ButtonChiamaci subito! Scroll Up