STX: Super Turbo-X MKIII RTC

Macchina evoluta per il taglio laser di bassi ed alti spessori, pezzi tridimensionali, maschiatura/cianfrinatura in un’unica macchina

  • unità di maschiatura/cianfrinatura in dotazione standard sia per taglio piano che taglio tubo
  • la corsa dell’asse Z lunga consente di lavorare pezzi preformati ed eseguire la maschiatura di fori sulla superficie superiore
  • automazioni quali il cambio ugello e la regolazione del punto focale sono in dotazione standard per ridurre i tempi di settaggio e preforo ed assicurare una maggiore produttività
  • caratteristiche uniche di Mazak come il taglio in continuo e il sistema di lunghezza costante del raggio
  • il mandrino rotante è in dotazione standard per il taglio di tubi, profili, e materiale strutturale

AUTOMAZIONE PER RIDURRE DI TEMPI DI SETTAGGIO grazie alle funzioni di prevenzione che evitano i fermi macchina, riducono i tempi di sostituzione e cambi di settaggio, incrementando le lavorazioni senza presidio e la produttività:

  • SISTEMA PULIZIA UGELLI che, grazie alla testina smerigliatrice e alla spazzola comandate da un comando del programma del CNC, periodicamente rimuove le scorie che aderiscono all’ugello. Il risultato è l’eliminazione dei fermi macchina causati da problemi all’ugello.
  • CAMBIO UGELLI, effettuato da programma che in modo totalmente automatico cambia l’ugello, idoneo o da sostituire, continuando a lavorare senza presidio. (Capienza: n.3 ugelli).
  • REGOLAZIONE & MISURAZIONE AUTOMATICHE DELLA DISTANZA FOCALE che tramite i comandi del programma permettono anche a operatori poco esperti di eseguire queste operazioni. Inoltre il sistema compensa automaticamente il cambio della distanza focale che deriva dalla contaminazione della lente.
  • LENTE E UGELLO AUTOCENTRANTI aumentano la produttività. Questi accessori sono lavorati ad alta precisione e sono auto-centranti quando vengono montati sulla testa di taglio.
  • MAGAZZINO UTENSILI DI MASCHIATURA che può contenere fino ad un massimo di 6 utensili. Il cambio utensili di maschiatura viene effettuato in modo automatico da programma.
  • SENSORE DI ROTTURA MASCHIO tramite un comando da programma.

LAVORAZIONE DEL TUBO CON MANDRINO ROTANTE: grazie alla dotazione standard del mandrino con passaggio barra è possibile la lavorazione di tubi con diametro fino a 375 mm.

La precisione del taglio laser della SUPER TURBO-X Mk III RTC riduce considerevolmente i tempi di lavorazione di tubi che, in molti casi, possono anche essere saldati senza l’ausilio di attrezzature speciali. Le dotazioni standard e opzionali di questa macchina permettono la riduzione dei tempi di settaggio:

  • Base scorrevole per il montaggio di supporti: supporti con foro passante o sul lato inferiore per diametri di taglio dai 20 ai 200 mm che possono essere tagliati da una lamiera in funzione della dimensione del materiale e della sua forma.
  • Non è necessario rimuovere la griglia di sostegno lamiera quando si installa l’attrezzatura scorrevole standard per la lavorazione dei tubi. Rimuovendo la griglia possono essere lavorati anche tubi aventi diametro dai 200 ai 375 mm.
  • Software CAM per programmazione semplificata compreso nella dotazione standard della macchina. Il programma è installabile su Windows (dalla versione XP in poi).

MONITORING SYSTEM: un sensore posizionato nella testa monitorizza la completa esecuzione del preforo ed eventuali anomalie di taglio (bruciatura, effetto plasma), il CNC attraverso la regolazione automatica mantiene condizioni di taglio ottimali:

  • Tempi ridotti di preforo grazie al Sensore di Preforo che rileva quando il raggio laser ha completato l’operazione di preforo stabilizzando l’esecuzione anche in lamiere di spessori medio / alti. Questa funzione assicura che l’operazione venga eseguita nei tempi minimi.
  • Prevenzione di errori di taglio grazie al Sensore di Bruciatura e al Sensore Plasma. Il sensore di bruciatura monitorizza l’anomalia di taglio (come il materiale che solitamente ribolle durante il taglio di medi/alti spessori di acciaio al carbonio causando problemi di taglio e fermi macchina) e ripristina automaticamente le condizioni di lavoro; il ciclo di taglio viene arrestato solo nel caso l’anomalia perduri. Il sensore plasma rileva e regola la formazione di plasma durante la lavorazione (taglio di spessori medio/alti di acciaio inossidabile) ed attraverso correzioni automatiche mantiene le condizioni per una migliore qualità di taglio.

SISTEMA MAZAK DI LUNGHEZZA COSTANTE DEL RAGGIO e la tavola ad alta rigidità con risonatore laser integrato alla struttura portante della macchina assicurano stabilità e precisione di taglio in tutta l’area di lavoro:

  • il sistema Mazak di lunghezza costante del fascio laser elimina il problema di mantenere la stabilità del raggio laser quando cambia la distanza tra risonatore e testa di taglio senza cambiare la lunghezza del percorso ottico
  • il sistema non utilizza componenti ottici speciali pertanto è assicurata una manutenzione estremamente semplice e riduzione dei costi

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE TAVOLA, concepito per un facile accesso, facilità operativa e lavorazioni di un’ampia varietà di pezzi in piccoli lotti a basso costo:

  • materiali di piccole dimensioni possono essere caricati sulla tavola in modo estremamente facile mentre i pezzi finiti vengono rimossi velocemente alla fine delle operazioni di taglio
  • sfere per il posizionamento agevolato del materiale, in dotazione standard, consentono di posizionare facilmente anche i materiali pesanti. Il posizionamento agevolato permette, inoltre, di limitare scalfiture sul retro della superficie del foglio da tagliare.
Specifiche Macchina
SUPER TURBO-X 510 Mk III RTC
Massimo formato lavorabile 1525 mm x 3050 mm
Altezza tavola di lavoro 900 mm
Corsa Assi asse -X 3260 mm
asse -Y 1545 mm
asse -Z 430 mm*
Velocità di spostamento rapido X,Y: 24 m/min
Z: 25 m/min
Velocità massima di taglio 24 m/min
Precisione di posizionamento ± 0,01 mm / 500 mm (asse -X, asse Y)
± 0,01 mm / 100 mm (asse -Z)
Ripetibilità ± 0,005 mm (asse -X, Y, Z)
Peso macchina 12900 kg
Livello pressione acustica equivalente alla posizione dell’ operatore (secondo l’attrezzatura opzionale) inferiore a 80 dB
*Corsa Asse -Z: 375 mm (14,76”) con coperchio di chiusura tavola Classe Uno
Specifiche Oscillatore Laser
Tipo di risonatore 1,8 Kw 2,5 Kw 4,0 Kw
Gas laserante Miscela di He, N2 e CO2
Consumo di gas laserante 30 L/h
Specifiche standard del CNC
Nome MAZATROL PREVIEW M
CPU 64 bit
Metodo di controlo Preview control
Incremento Minimo Programmabile 0,001 mm
Metodo di Programmazione EIA/ISO
Video Schermo 15” colori LCD (TFT)
Cambio ugello automatico
Magazzino ugelli: 3 ugelli
Specifiche Mandrino Rotante
Mandrino mandrino con 4 ganasce a serraggio manuale
Diambetro max di serraggio Ø 2,0 ~ 375 mm
Foro mandrino passante Ø 152,4 mm
Pezzo minimo lavorabile 170 mm
Pezzo massimo lavorabile 3200 mm
Lunghezza max di taglio 3000 mm
Profili lavorabili tubo tondo, tubo quadro, profili a L, profili formati
Specifiche Maschiatura
Magazzino utensili di maschiatura massimo 6 utensili
Cambio utensile automatico
Velocità mandrino di maschiatura (RPM) 1500
Capacità di maschiatura* M3, M4, M5, M6, M8, M10
*La capacità di maschiatura varia in base al tipo di materiale da lavorare
Dotazione standard
Posizionamento del Punto Focale Programmabile (Servo Focus)
Cambio Ugello automatico (OptiPOD)
Funzione automatica di calibrazione Ugello (OptiPOD)
Sistema automatico di pulitura dell’ugello (OptiPOD)
Sensore rilevazione di rottura maschio (OptiPOD)
Sistema di monitoraggio
Sfere di sollevamento lamiera
Predisposizione aspirazione fumi
Pressione gas di assistenza controllata da CN
Mandrino rotante
Dispositivo selezione gas
Unità di cianfrinatura
Magazzino utensili di maschiatura
Testa per lavorazione tubo
Trasportatore sfridi automatico
Pinze di serraggio e posizionamento materiale
Funzione retry
Circuito gas alta pressione
Software CAM per programmazione tubi
Apertura/chiusura coperchio di protezione Classe 1
Dotazioni opzionali
Sistema di aspirazione e filtraggio
Compressore aria alta pressione
Spegnimento automatico
Supporto tubo Tipo A
Supporto tubo Tipo B
Interfaccia per Cella / FMS
Funzione NC retry
Supporto Tubo a base scorrevole DIA 220 mm x 3000 mm (8,66” x 118,11”)
MAZAK
* Specifiche soggette a modifiche senza preavviso. * Questo prodotto è soggetto a tutte le norme e le leggi in vigore sul controllo delle esportazioni. * I dati relativi alla precisione e altri dati contenuti nel presente catalogo sono stati ottenuti in condizioni specifiche. Protrebbero non essere uguagliati in condizioni differenti (temperatura ambientale, materiale pezzo in lavorazione, condizioni di taglio, ecc.).