E-Brake Ergonomic


E-Brake Ergonomic: piegare con la E di Ergonomia

Grazie all’innovativo concetto alla base della E-Brake, SafanDarley è stata in grado, negli ultimi anni, di accorciare notevolmente i cicli produttivi: fino al 30% più rapidi rispetto a una pressa piegatrice idraulica convenzionale.

Non è una questione di velocità del portalama superiore o del registro posteriore, che sono già sufficientemente elevate. Aumentare ulteriormente le velocità di movimento della SafanDarley E-Brake non porterebbe ad alcuna significativa riduzione dei cicli produttivi.

Dopotutto, in effetti, una pressa piegatrice non può lavorare più velocemente del proprio operatore. Di conseguenza, l’obiettivo su cui SafanDarley concentra tutti i propri sforzi innovativi è il raggiungimento di una collaborazione uomo/macchina ideale.

Il risultato di questi sforzi è la nuova SafanDarley E-Brake Ergonomic.

 

Online col futuro: un’ottimizzazione interattiva della produzione via Internet

 

 

  • L’ E-standard per Ergonomia

UOMO E MACCHINA COME UNA SINGOLA ENTITÀ E TEMPI PRODUTTIVI PIÙ VELOCI DI SEMPRE

Grazie al design ergonomico della E-Brake, SafanDarley fa sì che l’operatore e la pressa piegatrice possano lavorare come una singola unità. L’operatore sta semi-seduto all’interno della macchina,
circondato da un tavolo di lavoro e con le gambe comodamente poste in uno spazioso vano al di sotto
del portalama inferiore, dove si trova la pedaliera.

 

SAFANDARLEY_E Brake 35T Ergonomic 1.resized

La posizione di seduta è regolabile e ciò permette di operare agevolmente ed ergonomicamente. Anche l’altezza e l’angolo di inclinazione del poggiapiedi sono regolabili. Tutte le fasi del ciclo di piegatura avvengono in un unica sequenza fluida di movimenti, grazie alla quale si possono ottenere dei tempi produttivi estremamente rapidi.

 

SAFANDARLEY_E-Brake-35T-Ergonomic-(2).resized

Maggiore comfort nelle operazioni significa un incremento della produttività
Specialmente nel caso di piegatura di grandi quantità di lamiera, la possibilità di lavorare da seduti costituisce un vantaggio notevole. Non solo ciò implica un maggiore comfort, ma significa anche che l’operatore si stancherà meno velocemente.
Le sofisticate attrezzature ergonomiche del modello Ergonomic consentono all’operatore di rendere meglio e più a lungo.
Il risultato è sicuramente un incremento della produttività.

Concetto flessibile
La SafanDarley E-Brake Ergonomic si adatta facilmente alle varie situazioni di lavoro, come ad esempio a un operatore diverso o a un prodotto diverso. La posizione di seduta e il poggiapiedi sono regolabili; anche il tavolo di lavoro è regolabile in quattro punti. Ciò consente di essere di volta in volta alla perfetta altezza per afferrare, lavorare e abbandonare la postazione.
Inoltre, il tavolo di lavoro può rientrare del tutto o anche solo parzialmente, in modo da permettere all’operatore di eseguire lavori di piegatura in piedi.
Infine, l’intero tavolo di lavoro può essere rimosso per consentire libero accesso alla parte frontale della macchina. Ciò permette di utilizzare la E-Brake Ergonomic anche con lamiere di grandi dimensioni, così come si fa con una macchina “normale”, e cioè usando i bracci di sostegno.

Massima operatività con il Touch Screen mobile
La possibilità di comandare la macchina con la massima ergonomia è un’altra importante caratteristica della SafanDarley E-Brake Ergonomic. L’altezza del Touch Screen da 17″ è regolabile ed esso può essere posizionato sia a destra che a sinistra dell’operatore.
Ciò significa che gli operatori mancini potranno utilizzare questo macchinario con lo stesso comfort degli operatori destrimani.

 

SICUREZZA INTEGRATA CON UNA DOPPIA FUNZIONE

foto

Un’innovazione precedente della SafanDarley gioca un ruolo importante nel concetto integrato uomo/macchina della SafanDarley E-Brake Ergonomic: lo schermo a luci di sicurezza con doppia funzione integrato nel pannello di controllo.

La sua funzione primaria è quella di proteggere l’area di piegatura; la sua seconda funzione è quella di consentire all’asse di spostarsi mentre l’operatore gira, afferra o rimuove il prodotto. Queste azioni simultanee dell’operatore e della macchina permettono di ottenere tempi produttivi super rapidi, con un altissimo grado di sicurezza.

Specialmente nel caso di produzioni seriali di piccole parti, questo sistema integrato assicura una velocità senza paragoni e un’estrema facilità nelle operazioni.

Una gamma a pieno regime operativo
Grazie alla struttura a O della SafanDarley E-Brake Ergonomic, l’innovativo registro posteriore può essere impiegato per l’intera lunghezza del macchinario.
Il registro posteriore è caratterizzato da una profondità massima di 1000 mm e di una regolazione dell’altezza di 150 mm.
Considerando anche la possibilità di impostare il portalama superiore a un angolo di 5°, ciò significa una flessibilità senza rivali.
Il registro posteriore è dotato di serie di un asse X e di un asse R, ma può essere integrato, a seconda del modello, con 5 assi opzionali.

Tre modelli ergonomici
La SafanDarley E-Brake Ergonomic è disponibile in tre modelli: la E-Brake B 20T 850, la E-Brake B 35T 1250 e la E-Brake 35T 1250.
Ogni modello offre specifiche possibilità, il che significa che è sempre possibile creare la macchina giusta per voi.

(Per la descrizione e le immagini di tutte le opzioni disponibili, vi preghiamo di fare riferimento alle brochure della E-Brake e della E-Brake B).

 

SPECIFICHE TECNICHE SAFANDARLEY E-BRAKE ERGONOMIC 20-35T

*Velocità di piega max. opzionale: 20 mm/sec. (valori tabella soggetti a modifiche)

 

Caratteristiche della E-Brake Ergonomic:

• Tavolo di lavoro formato da due (E-Brake 20T) o quattro (E-Brake 35T) parti, ciascuna
regolabile separatamente
• Sezione intermedia che può essere posizionata obliquamente
• Tavolo di lavoro facile da far rientrare, in modo da poter lavorare in piedi
• Speciale pedaliera che consente di lavorare sia in piedi che da seduti
• poggiapiedi
• seduta ergonomica (inclusa)
• Illuminazione sulla parte frontale della macchina
• luce standard dell’apertura (e seconda del modello) di 465 o 590 mm, 650mm or 690mm opzionale
• taglio lungo da 300 mm per la E-Brake 35T
• portata del registro posteriore fino a 1000 mm

Luce dell’apertura extra large

La luce standard dell’apertura della SafanDarley E-Brake Ergonomic è già molto elevata, ma la E-Brake 35T 1250 può essere dotata di una luce dell’apertura di Q = 690mm.
Questo comporta un’ancora maggiore libertà di scelta di utensili.
In combinazione con il taglio lungo da 300 mm del portalama   superiore, ciò dà la possibilità di piegare un’incredibile varietà di prodotti, e tutto stando seduti. Da seduto, l’operatore può infilare o estrarre dalla macchina qualsiasi prodotto con estrema facilità.