E-Brake 35-130T

 

SafanDarley E-Brake: la nuova generazione

La seconda generazione delle SafanDarley E-Brake aggiunge nuovi importanti vantaggi alla già comprovata tecnologia E-Brake. Le macchine tra 35T e 130T sono costruite secondo un criterio modulare, un avanzamento tecnologico nell’efficienza della macchina. Il nuovo design è in linea con quello delle E-Brake più pesanti. Caratteristiche importanti sono il nuovo registro posteriore e la corsa più ampia. Ci sono inoltre diverse nuove migliorie e opzioni disponibili.

 

  • L’ E-standard per Efficienza

PIEGATURA SERVO-ELETTRONICA con la E di Equilibrio di piega

Senza necessità di bombatura potrete ottenere l’angolo di piega più accurato e costante su tutta l’area lavorabile della macchina.

L’unico brevettato sistema a pulegge nel porta lama superiore assicura una distribuzione equilibrata delle forze: l‘unico sistema a cinghie e pulegge che ha dimostrato la sua efficacia ed affidabilità negli anni, in tutto il mondo. Una combinazione bilanciata di potenti motori elettrici, pulegge fisse e mobili e cinghie sviluppate specificatamente per lo scopo, permettono di raggiungere capacità fino a 300T.

Le cinghie flessibili, che hanno uno spessore di soli 3 mm e una larghezza di 50 mm, sono rinforzate con cavi d’acciaio e rivestite di poliuretano ad alta resistenza. Quest’avanzata tecnologia è stata abbondantemente testata nell’industria degli ascensori, ed è talmente affidabile che SafanDarley può offrire 5 anni di garanzia sul sistema di trasmissione meccanica, quando associato con un contratto di service annuale.

La speciale manifattura delle SafanDarley E-Brake contribuisce anche ad un equilibrato assorbimento delle forze. La forma a O si comporta come un unico corpo e la deformazione è mantenuta ad un minimo assoluto. È più stabile, più resistente e subisce molta meno deformazione rispetto ad una struttura a C convenzionale.

CICLI PRODUTTIVI FINO AL 30% PIÙ RAPIDI

La nuova SafanDarley E-Brake è ulteriormente ottimizzata per trarre il massimo vantaggio dall’alta accelerazione e dalle altre caratteristiche dei servomotori. Per questa ragione la SafanDarley E-Brake non è solo molto veloce nella piega singola, ma anche nell’intero ciclo produttivo.

I controlli, sviluppati direttamente da SafanDarley, fanno uso di una nuova generazione di componenti elettronici e di software. Questo concorre ad ottenere un tempo di reazione e di stop estremamente ridotto, aggiungendo il vantaggio di poter ottenere una velocità di piega di 20 mm/sec. Il ciclo di lavoro è anch’esso molto più rapido rispetto alle piegatrici tradizionali, in parte grazie alla velocità dei riscontri posteriori. Nei test comparativi, la SafanDarley E-Brake risulta fino al 30% più veloce di una piegatrice tradizionale.

La SafanDarley E-Brake consuma energia solo quando il pestone superiore è in movimento. Questo porta ad un risparmio energetico fino al 50% se paragonata ad una piegatrice idraulica tradizionale.

 

 

  • L’ E-standard per Economia 

INNOVAZIONE con la E di Efficienza

In seguito al successo della prima generazione E-Brake e il debutto del segmento più pesante 300T, SafanDarley ha continuato ad ottimizzare il concetto della macchina. Cosa potrebbe essere migliorato ulteriormente nella costruzione? Come potrebbe essere reso più efficiente e flessibile il lavoro con la macchina? La risposta è stata trovata nella costruzione modulare delle E-Brake, in un registro posteriore rinnovato e in una corsa più ampia.

Concetto di macchina modulare
La più grande innovazione della SafanDarley E-Brake è il modo in cuil e macchine sono costruite. Grazie al nuovo concetto modulare, ogni macchina può essere prodotta più efficientemente e consegnata velocemente, dalla 35T–1250 alla 130T–4100. La luce standard dell’apertura (indicata come Q) è di 590 mm, ma è possibile scegliere come opzione tra 650 mm, 690 mm o 790 mm.

Registro posteriore incredibilmente stabile,assi X e R a controllo CNC
Costruzione rinnovata si traduce anche nell’innovativo sistema di riscontri posteriori della SafanDarley E-Brake estremamente stabile. Il sistema permette vantaggi importanti, in quanto il registro posteriore è utilizzato su tutta la lunghezza della macchina, ed è estremamente preciso grazie al sistema di controllo elettronico (margine di errore di 0,02 mm). Il registro posteriore ha una velocità di posizionamento di 350 mm/sec. Gli assi X e R con controllo CNC sono inclusi, con la possibilità di raggiungere lunghezze di piega fino a 1000 mm su tutti i modelli.

Opzioni
Il sistema dei riscontri posteriori può essere ampliato con assi Z e dX a controllo CNC.
Sistemi di bloccaggio degli utensili
La E-Brake viene configurata di standard con il New Standard PremiumMC, sistema di bloccaggio     utensili meccanico tipo Wila. Opzionale il bloccaggio idraulico degli utensili. Il sistema di bloccaggio tipo Promecam, o European Style, è pure disponibile come opzione (in combinazione con luce netta di 650 mm).
Opzioni aggiuntive su richiesta per soluzioni su misura.SUPPORTI FRONTALI MOBILI E REGOLABILI
SafanDarley ha sviluppato una gamma di supporti frontali per lamiera modulari sia per le lavorazioni più leggere che per quelle più pesantiQuesto rende possibile predisporre rapidamente e con maggior facilità il setup corretto per ogni lavorazione. Una combinazione ideale di ergonomia ed efficienza.
Tutti i bracci di supporto frontale per lamiera possono essere usati in combinazione con le nostre fotocellule. Sono previste le spazzole antigraffio come equipaggiamento standard. Potete scegliere tra le seguenti soluzioni:

•   Supporti frontali vincolati alla macchina
•   Supporti frontali scorrevoli sul fronte della macchina
•   Supporti frontali scorrevoli con altezza regolabile tramite volantino
•   Supporti frontali scorrevoli con altezza regolabile pneumaticamente (programmabile da CNC)
Come opzione tutti i supporti frontali possono essere equipaggiati con fermi regolabili.
 SAFANDARLEY_E-Brake-35T-Ergonomic-(2).resized
  • L’ E-standard per Ergonomia

 SAFANDARLEY E-CONTROL, il nuovo E-Standard nell’Ergonomia

Fin dal loro debutto nel 1995, i controlli TS SafanDarley sono stati uno standard internazionale per la facilità d’uso. Il concetto touch screen SafanDarley è ancora una delle più funzionali ed intuitive interfacce Uomo-Macchina nell’industria della lavorazione della lamiera. SafanDarley ha rivoluzionato ancora una volta gli standard, con SafanDarley E-Control, l’ultima generazione di CNC touch screen.

  •  Online con il futuro: ottimizzazione interattiva dellavostra produzione via Internet
  • La più efficiente ed interattiva interfaccia uomo-macchina nel mondo della lavorazione della lamiera.

La massima praticità del Touch Screen
Il SafanDarley E-Control è completamente gestibile tramite touch screen, gli unici pulsanti visibili sullo schermo da 17’’ sono quelli necessari durante il funzionamento. Il software è installato in un PC in ambiente Microsoft Windows, ed è stato sviluppato basandosi su Microsoft.net Framework. L’unità è comprensiva di una connessione Ethernet 100MB UTP. Le istruzioni sono trasmesse ad un processore centrale dal SafanDarley E-Control,il quale regola i vari assi tramite un CAN-BUS(Control Area Network).Il sistema può essere programmato velocemente e con precisione grazie ad un database ad auto-apprendimento che registra e richiama dati sui materiali, sugli utensili e sui precedenti dati di piega già corretti. SafanDarley E-Control può essere interfacciato con la maggior parte dei sistemi di programmazione off-line. Lo standard SafanDarley E-Control 1 lavora con imput numerici e visualizzazione dei parametri di piega, ma in ogni caso l’utente riceve immediato supporto grafico in molte situazioni. 

Online con il futuro: ottimizzazione interattiva della vostra produzione via Internet

Comunicazione e assistenza via Web
I controlli sono settati per comunicazioni via web come diagnosi online e aggiornamenti software. Le macchine possono anche essere collegate l’una all’altra in un gruppo e i data base utensili possono essere condivisi. Osservando e analizzando i vostri dati di piega tramite internet, SafanDarley sarà in grado di ottimizzare il vostro processo produttivo negli anni a venire.

SAFANDARLEY_E-Brake-35T-Ergonomic-(1).resized

RIASSUNTO DEI CONTROLLI NUMERICI SafanDarley EC20 – EC30

Tipo di controllo Possibilità Connessione offline a
EC20 Inserimento di dati attraverso un touch screen– Ampio magazzino utensili– Inserimento numerico dei parametri di piegatura– Utilizzo del database materiali– Programmazione in 2D e calcolo automatico della sequenza di piegatura con EC Profiler– Display grafico 2D e 3D dei prodotti programmati offline con i software Autopol e Radan – SafanDarley EC software– Delem Profile on Windows– Delem V-Bend– Autopol– Radan
EC30 Come EC20 ma con programmazione grafica 2D e 3D e rappresentazione della sequenza di piega – SafanDarley EC software– Delem Profile on Windows– Delem V-Bend– Autopol– Radan
  •  L’ E-standard per Efficienza

PIEGARE con la E di Efficienza nelle opzioni

Una veloce, semplice e affidabile misurazione dell’angolo di piega può essere essenziale nel vostro processo di piegatura. SafanDarley si è E-voluta anche in quest’area. Due sistemi SafanDarley E-Bend, collegati elettronicamente ai controlli Touch Screen SafanDarley, aumentano la vostra efficienza attraverso l’esatta misurazione dello spessore del foglio o la misurazione dell’angolo.

SafanDarleyDarley E-Bend S
Il sistema di misurazione dello spessore della lamiera SafanDarleyE-Bend S è installato sul riscontro sinistro. Il sistema misura lo spessore del foglio con una tolleranza di +- 0,01 mm. È possibile programmare esattamente quando deve essere effettuata la misurazione, che richiede solo qualche decimo di secondo per correggere i dati di lavorazione nel software. Il database del sistema di controllo conserva tutte le registrazioni e le visualizza graficamente.

SafanDarleyDarley E-Bend M
Questo sistema consiste in due sensori pneumatici su un binario,che possono essere programmati ad ogni posizione desiderataEntrambi i sensori mantengono il contatto con il foglio durante il ciclo di piega. Prima che l’angolo finale venga piegato, viene misurato il ritorno elastico del materiale. Basandosi su questo,viene inserita una correzione dopo la quale viene piegato l’angolo definitivo. I valori misurati possono essere utilizzati per altre pieghe in cui la misurazione dell’angolo non sarebbe possibile a causa della geometria del pezzo.

ASSISTENTE DI PIEGA SafanDarley E-Mate

Con l’assistente di piega elettrico E-Mate di SafanDarley, potete prevenire alterazioni dell’angolo quando piegate fogli con basso spessore ma di grandi dimensioni. L’assistente di piega fornisce all’operatore metodi semplici ed ergonomici per restare all’interno delle tolleranze prefissate. 

Spesso per un operatore può non esser semplice posizionare grandi fogli di lamiera. Sicuramente durante la risalita del banco superiore può risultare difficile mantenere tutto il peso del materiale. Invece di avere un secondo operatore a fornire aiuto, è spesso più efficiente installare un assistente di piega SafanDarleyIn molti casi può essere utilizzato da un solo uomo per posizionare pezzi di grandi dimensioni. In sostanza, precisione e produttività sono aumentate da SafanDarleyE-Mate, il miglior partner del vostro operatore.

Al fine di alleviare il lavoro all’operatore in caso di prolungati lavori pesanti di routine, SafanDarley ha sviluppato un assistente di piega estremamente potente e altamente preciso. L’assistente di piega sostiene e segue il foglio con grande precisione attraverso l’intero processo di piega.

Tipo di Macchina Peso massimo del foglio

E-Mate

30 kg

E-Mate plus

150 kg

 

  • L’ E-standard per Ecologia

EVOLUZIONE ELETTRONICA con la E di Ecologica ed Economica

SafanDarley E-Brake contribuisce perfettamente al vostro business eco-sostenibile, rendendo nel contempo la vostra attività molto più economica. L’assenza di componenti idraulici permette di lasciare al passato i problemi legati ad olii inquinanti e pericolosi.
Non è necessaria la manutenzione delle valvole,delle guarnizioni e dei pistoni, e non ci sono filtri da controllare e sostituire. Il sistema servo elettronico è molto più affidabile di quello idraulico, anche grazie all’assenza di olio, serbatoi, pompe, tappi, valvole e filtri. E non avrete mai più problemi con le partenze a freddo.

Sicurezza integrata
Lavorare velocemente senza rischi: SafanDarley rende questo possibile con il sistema di fotocellule programmabili, integrato nella macchina ed interfacciato con il controllo. L’inserimento di un ritorno meccanico a molla permette al pestone superiore di rimanere sempre sollevato anche in caso di guasto.

IL CONSUMO ENERGETICO DI SAFANDARLEY E-BRAKE

SafanDarley E-Brake utilizza i motori principali solo quando deve effettivamente compiere un movimento. Con una piegatrice idraulica tradizionale,il motore della pompa idraulica funziona costantemente.

Il grafico considera solo il tempo in cui la pressa piegatrice è in fase di lavoro. Considerando anche le fasi di stand by – che potrebbero costituire il 90% del totale tenendo presente la movimentazione, le regolazioni della macchina e le pause – con la E-Brake otteniamo un risparmio molto maggiore, fino a 3000 kWh annui per macchina.

tabella consumi

 

CONFIGURAZIONE STANDARD:

  • Controllo numerico SafanDarley EC20 Touch Screen
  • Asse X controllato da CNC
  • Asse R controllato da CNC
  • Assi Y1-Y2 controllati da CNC (inclinazione programmabile del pestone fino a+/- 2,5 mm)
  • Registro posteriore (asse X) controllato da CNC, con ampia distanza di piega
  • Spostamento manuale dei riscontri posteriori
  • NSCL II MC Premium bloccaggio meccanico dei punzoni tipo Wila e OB/S-3bloccaggio meccanico delle matrici tipo Wila
  • Luce netta (Q) 590 mm
  • 2 supporti frontali (300 mm di lunghezza)*
  • 1 pedaliera
  • Fotocellule di sicurezza integrate completamente programmabili*
  • Sistemi di sicurezza in conformità CE*

*Standard solo per paesi CE

 

adattatori-utensili

 

SPECIFICHE TECNICHE SafanDarley E-brake 35 – 130T

spec-tec-eBrake-35-130T

 

ACCESSORI: (optional):

  • Assi Z1-Z2 controllati da CNC (riposizionamento orizzontale dei riscontri posteriori)
  • Asse Delta-X controllato da CNC (riposizionamento orizzontale di un riscontro posteriore)
  • Incremento della luce netta (Q) fino a 650, 690 o 790 mm
  • Vari adattatori per utensili superiori ed inferiori
  • Vari assistenti di piegatura
  • Sistema di misurazione dello spessore SafanDarley E-Bend S
  • Sistema di misurazione dell’angolo SafanDarley E-Bend M
  • Vari supporti frontali, fissi, scorrevoli e regolabili in altezza ove richiesto
  • Pedaliera extra anche per modalità a due operatori
  • Armadio porta-utensili integrato• Illuminazione dell’area di lavoro posteriore
  • SafanDarley EC30 control, programmazione grafica completa in 2D e 3D

    vista-3