Extensible manufacturing cell

 

L’extensible manufacturing cell (XMC) è il modello più recente del laser FMS più usato in tutto il mondo. Progettato per una comoda espansione del sistema anche dopo l’installazione iniziale.

  • ESPANDIBILITÀ FLESSIBILE del sistema aggiungendo dei sistemi di stoccaggio dei materiali da lavorare, macchine laser aggiuntive (fino ad un massimo di quattro macchine) e sistemi di stoccaggio dei pezzi finiti per far fronte a mutate esigenze produttive dopo l’installazione iniziale.
  • GESTIONE DEL PROGRAMMA DI PRODUZIONE , funzionamento e gestione on line dei sistemi di stoccaggio dei materiali da lavorare, sono realizzati mediante un controllore di linea.
  • CAPACITÀ DI GESTIONE LAMIERE: è in grado di trasferire automaticamente lamiere fino ad un massimo di 25 mm di spessore.
  • MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: è progettata per il funzionamento non presidiato continuo, 24 ore al giorno. In questo modo, è possibile impiegare in maniera più redditizia la maggior parte del tempo per il taglio delle lamiere, riducendo i costi e diminuendo la durata del processo e le giacenze in magazzino.

 

[youtube http://youtu.be/ewW_VOz_ouA]

 

UNITÀ XMX: la Extesible Manufacturing Cell di Mazak si compone di unità integrate in modo da realizzare la produzione in modo non presidiato:

  • STAZIONE DI CARICO: tavola lamiere con capacità di carico massima della tavola 3 t – magazzino lamiere nei cui livelli possono essere immagazzinate lamiere di diversi formati e spessori da sottili a spesse. Su ciascun livello puo essere imagazzinato fino ad un massimo di 3 t.
  • CONTROLLORE DI LINEA: permette, tramite apposito programma, di gestire il programma di produzione, il funzionamento e la gestione online dei sistemi di stoccaggio dei materiali da lavorare.
  • SISTEMA DI CARICO / SCARICO utilizza ventose per caricare il materiale e forche per scaricare gli sfridi di lavorazione.  Si possono utilizzare lamiere con spessore fino ad un massimo di 25 mm; la velocità di avanzamento arriva fino a 40 m/min; il carico / scarico è automatico per il massimo utilizzo; il sollevatore magnetico (rilevamento di 2 lamiere, separazione di 2 lamiere) rileva se le lamiere impilate vengono completamente separate. In caso contrario, le lamiere sono separate per assicurare che solo una sia caricata.
  • STAZIONE DI SCARICO: è presente la tavola pezzi lavorati  su cui le lamiere lavorate sono trasferite automaticamente; la tavola idraulica impila le lamiere lavorate: per mantenere l’altezza delle lamiere impilate, l’altezza della tavola idraulica è regolata automaticamente. Grazie a questo sistema, è possibile ridurre al minimo i segni della lavorazione sui pezzi e i rumori generati dallo scarico delle lamiere.
  • MAGAZZINO PEZZI LAVORATI: nei livelli possono essere immagazzinate lamiere di diversi formati e spessori, da sottili a spesse. Su ciascun livello può essere immagazzinato fino ad un massimo di 3 t. Il sistema può essere dotato di uno o due magazzini.

La  EXTESIBLE MANUFACTURING CELL è progettata per un’eccezionale facilità d’impiego: il programma di taglio per il nesting è facilmente caricabile da MAZAK SMART SYSTEM e consente di visualizzare il nesting e i dettagli del pezzo. Inoltre

  • l’operazione di carico / scarico della macchina è ottimizzata per ridurre al minimo il tempo di inattività
  • la velocità di trasmissione dei dati è di 10 volte maggiore rispetto al precedente sistema
  • l’espandibilità flessibile del sistema consente di integrare nella EXTESIBLE MANUFACTURING CELL il sistema di immagazzinamento che il cliente ha già installato in precedenza nella propria fabbrica

 

DATI TECNICI DELLA MACCHINA

EXTENSIBLE MANUFACTURING CELL 2412

EXTENSIBLE MANUFACTURING CELL 3015

EXTENSIBLE MANUFACTURING CELL 3015 Hi

Macchine compatibili

SUPER TURBO-X 48 MkIII

SUPER TURBO-X 48 MkIII G

SUPER TURBO-X 48 CHAMPION

HIPER TURBO-X 510

SUPER TURBO-X 510 MkIII

SUPER TURBO-X 510 MkIII G

SUPER TURBO-X 510 CHAMPION

HYPER GEAR 510

HYPER GEAR 510 CHAMPION

OPTIPLEX 3015 FIBER II

OPTIPLEX 3015 II

Dimensioni delle lamiere

4 x 8 ft

5 x 10 ft

Altezza del sistema di carico / scarico

1100 mm

1100mm

1300 mm

Distanza fra le macchine

3600 mm

3960 mm

4500 mm

Direzione di avanzamento delle lamiere

Sinistra ——-> Destra

Sinistra ——-> Destra

*Destra ——>Sinistra

Stazione di carico

Tavola lamiere

*Magazzino lamiere da lavorare

(10 ripiani / 10 ripiani x 2 / 20 ripiani / 20 ripiani x 2)

Tavola lamiere

*Magazzino lamiere da lavorare (10 ripiani / 10 ripiani x 2 / 20 ripiani / 20 ripiani x 2)

Stazione di scarico

Tavola pezzi lavorati

*Tavola idraulica

[2 t /5 t]

*Magazzino lamiere lavorate (10 ripiani / 10 ripiani x 2 / 20 ripiani / 20 ripiani x 2)

Tavola pezzi lavorati

*Tavola idraulica

[2 t /5 t]

Sistema di stoccaggio delle lamiere lavorate (10 ripiani / 10 ripiani x 2 / 20 ripiani / 20 ripiani x 2)

 *opzionale